La frutta a nocciolo sta vedendo crescere il proprio mercato anno dopo anno, con una sempre maggiore richiesta e una differenziazione nella produzione di nuove varietà.
Solo dal 1980, ad esempio, si sono sviluppate in tutto il mondo oltre 600 nuove varietà di albicocche, 71 solo in Italia.
Aree di produzione
Le principali aree di produzione italiane di Novafruit di frutti a nocciolo si concentrano nel Nord, in particolare nella regione del Piemonte, dove trattiamo pesche e nettarine a pasta gialla e albicocche e nettarine a pasta bianca; tra questi articoli i nostri volumi più consistenti di esportazione riguardano le susine
Riguardo pesche e nettarine, malgrado gli sforzi, la nostra professionalità e la cura nella produzione e nell’impacco, l’elevata deperibilità di questi frutti ci induce inevitabilmente a una limitazione nei volumi.
Questo però non avviene con le susine, che grazie ad una maggiore resistenza e conservabilità ci permette di spedire questi frutti verso destinazioni con transiti superiori alle due settimane.
Quando l’esportazione avviene via container oltremare, siamo specializzati nel trasporto di susine varietà Angeleno, assai resistente per questi lunghi tragitti che richiedono diversi giorni di viaggio.
La stagionalità di questo frutto dura generalmente da settembre a dicembre.
Fuori dai confini nazionali siamo in grado di fornire i nostri ricevitori anche dalla Spagna, con contenitori misti di frutta a nocciolo per tutta la stagione estiva, a partire da giugno. Sempre dalla Spagna proponiamo anche pesche e nettarine piatte e diverse varietà di susine a polpa rosse e gialla. Negli ultimi due anni abbiamo iniziato a confezionare pesche, nettarine e susine anche dalla Grecia. Un lavoro crescente questo, grazie alla fitta e costante collaborazione con professionisti fidati in zone territorialmente vocate alla produzione di questi prodotti. Infine, per assicurare frutti anche in contro-stagione, carichiamo susine via mare dal Cile, per rifornire i nostri clienti dei migliori frutti quasi tutti i mesi dell’anno.
Imballaggi
Utilizziamo per le nostre susine imballaggi di cartone, legno o plastica, secondo tipologie standard quali:
- 9 kgs rinfusa – 2520 colli per reefer container
- 5 kgs rinfusa – 3200 colli per reefer container
- cestini – 1680 colli per reefer container nell’impacco 10 x 1 kgs net
Mercati di destinazione
Copriamo con i nostri prodotti vaste aree del Medio Oriente, soprattutto pesche e nettarine preventivamente trattate e imballate appositamente per lunghi transiti.
Le susine, frutti ancora più resistenti, ci consentono di effettuare spedizioni verso paesi ancora più lontani come India, Malesia e Singapore.