La cura della fornitura passa dai trattamenti durante e post raccolta, per preservare al meglio la qualità e la tenuta della merce per i lunghi transiti, alla scelta delle soluzioni logistiche più appropriate per consegnare il prodotto ai nostri clienti nel tempo più breve possibile e al costo più competitivo.
Utilizziamo solo trasporti refrigerati per mantenere intatta la qualità dei prodotti e, grazie a una fidata rete di collaboratori formatasi negli anni, monitoriamo le spedizioni una volta sull’acqua fino alla destinazione finale.
Monitoraggio che coinvolgerà anche il cliente, che sul nostro sito potrà essere costantemente aggiornato sullo stato della spedizione.
Siamo consapevoli dell’importanza di questa fase di trasporto: tutti i nostri sforzi al servizio del cliente in merito alla selezione e alla cura dei nostri prodotti, all’attenzione nella calibrazione e alla minuzia nella scelta del giusto imballaggio necessitano di un efficiente e perfetto trasporto per preservare tutta la freschezza, il gusto e l’aroma della frutta, che vogliamo sia sempre la migliore per i nostri clienti.
Novafruit si avvale solo dei servizi delle principali e più affidabili linee marittime, specializzate nel trasporto delle merci deperibili e del fresco.
Ci affidiamo a compagnie esclusivamente dotate di elevatissimi standard di sicurezza e di controllo delle temperature e della catena del freddo, e utilizziamo solo container frigo, principalmente 40” ma anche 20” secondo le necessità dei nostri clienti. (h3)
Oltre al settaggio ottimale della temperatura, che varia in base al prodotto caricato, va curato il settaggio di altri parametri quali umidità e ventilazione. Per alcune destinazioni, inoltre, vanno seguiti specifici protocolli di Cold Treatment, secondo le richieste fitosanitarie dei paesi di destinazione e al protocollo di esportazione da seguire.
Sono numerose le attività in cui ci troviamo a operare:
- Le prime operazioni sul campo: il trattamento dei frutti, la raccolta e il controllo della loro qualità
- Le delicate attività che si svolgono in magazzino comprendono il trattamento, la selezione, seguendo paramenti qualitativi di forma, colori, acidità, pressioni ecc.; la calibrazione dei frutti, l’imballaggio, la palletizzazione, lo stoccaggio, la conservazione in cella frigorifera, con un costante controllo della qualità in ognuna di queste fasi
- Prima della caricazione avvengono anche i controlli delle autorità preposte del Servizio fitosanitario e di quello delle Politiche Agricole
- Infine, tutte le attività che si svolgono alla caricazione della merce su container: il controllo del container, il controllo del settaggio della temperatura e di altri parametri quali umidità e ventilazione, controllo qualità, della palletizzazione e della caricazione della merce sul container, apposizione dei registratori di temperatura in diverse posizioni per poter monitorare al meglio il processo di mantenimento della catena del freddo durante tutto il viaggio della merce. Infine, l’eventuale intervento dei tecnici per il settaggio del protocollo di cold treatment qualora necessario secondo la destinazione del carico.